venerdì 20 dicembre 2013

La salute inizia con la V.

Sarà il prof. Veronesi ad aprire il convegno FOOD FACTS del 21 Marzo a Lugano


Il padre dell’oncologia italiana, che ha fatto della lotta contro i tumori la missione della sua vita, ha combattuto la sua  missione indossando il camice bianco del medico e del ricercatore, ma anche con la passione per un confronto costruttivo con la società civile,  e con la scelta di essere in prima persona il testimone di una vita ispirata ai principi dell’equilibrio e del benessere, a partire dall’alimentazione.


Principi che sono anche alla base di uno dei suoi numerosi libri, scritto insieme al giornalista del Corriere della Sera, Roberto Pappagallo: Verso la Scelta Vegetariana
Nel libro, il pof Veronesi racconta come la  sua decisione di rinunciare a nutrirsi con cibi di origine animale nasca in primo luogo da motivi di salute e di prevenzione, e con l'aiuto del giornalista illustra i fattori di rischio e le opportunità legate all'alimentazione, suggerendo tanti piccoli accorgimenti per utilizzare il cibo come una risorsa per la propria salute. 
Il libro si conclude con un ghiotto ricettario vegetariano, dove oltre 200 ricette dimostrano in modo concreto come questo tipo di alimentazione possa essere varia e stuzzicante, oltre che buona e salutare.  

Nel libro, poi, viene portato all'attenzione del pubblico un altro aspetto molto interessante per chi si occupa di alimentazione. Il prof. Veronesi, infatti, dice di aver scelto un' alimentazione vegetariana anche per rispetto nei confronti del pianeta. 

Produrre carne, infatti costa molto di più in termini economici e di risorse, dall'acqua al tempo alla terra, che produrre in modo efficace e organizzato alimenti vegetali in grado si offrire le stesse proprietà nutritive. ma di questo paleremo sicuramente in un prossimo post. 

Se invece, in attesa di conoscerlo al nostro convegno, volete approfondire la conoscenza con il prof. Veronesi, potete leggere gli interessanti post che pubblica periodicamente sul suo blog.



Nessun commento:

Posta un commento