Tutti pazzi per le noci. E a ragion veduta: questi semi, infatti, contengono un prezioso cocktail di sostanze nutritive che aiutano il nostro corpo a contrastare con efficacia alcune importanti patologie.
Il loro contenuto di fosforo, calcio, ferro e potassio, zinco e rame li rende consigliabili anche a chi segue un regime vegetariano, dal momento che questi elementi sono di solito forniti dalla carne.
Le noci, poi, contengono la vitamina A, B1, B6, E, F, C e P, e sono ricche di grassi polinsaturi, i famosi Omega3, che le rendono efficaci contro il colesterolo cattivo. Per questo sono consigliate nella prevenzione dell’aterosclerosi, per migliorare la funzionalità dell’apparato riproduttore e, secondo alcuni recenti studi americani, aiutano a prevenire alcune forme tumorali.
Per queste loro straordinarie caratteristiche nutrizionali, le noci sono state scelte per una campagna di prevenzione e raccolta fondi della Fondazione Veronesi : tre noci a difesa del cuore.
La campagna, che si è svolta nell' ottobre del 2013, parlava di questi frutti come un alimento essenziale nella dieta, e oltre a riassumere le sue caratteristiche nutrizionali suggeriva anche come consumarle: semplicemente sgusciate, ovviamente, ma anche come ingrediente croccante e segreto di insalate e macedonie, oltre che come condimento per la pasta.
Perché il bello del cibo è che può essere dosato come una medicina, ma con tanto gusto in più. E allora... let's get nuts!
Nessun commento:
Posta un commento